Xtreme Labs
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Xtreme Labs

Informatica, hardware, guide, overclock, modding, giochi console & pc
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 [Thread ufficiale] Tutti i Raid

Andare in basso 
AutoreMessaggio
BIO_HAZARD
Admin
Admin
BIO_HAZARD


Messaggi : 213
Data di iscrizione : 23.01.08

[Thread ufficiale] Tutti i Raid Empty
MessaggioTitolo: [Thread ufficiale] Tutti i Raid   [Thread ufficiale] Tutti i Raid Icon_minitimeMer Gen 23, 2008 7:57 pm

vista la confusione che si ha sempre con i raid ho pensato di pubblicare
questo argomento per chiarire i diversi tipi di raid

inizio da un po di storia:
Un Redundant Array of Independent Disks ("insieme ridondante di dischi indipendenti", RAID) è un sistema informatico che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema nel suo complesso migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.
Il TRIVE è stato brevettato per la prima volta da IBM nel 1978. Nel 1988, i livelli RAID dal numero 1 al numero 5 sono stati definiti formalmente da David A. Patterson, Garth A. Gibson e Randy H. Katz nell'articolo "A Case for Redundant Arrays of Inexpensive Disks (RAID)" che è stato pubblicato alla SIGMOD Conference 1988: pp 109–116. Il termine "RAID" ha iniziato ad essere usato con questo articolo.

ORA ELENCO I DIVERSI TIPI DI RAID E POI LI SPIEGHO UNO PER UNO

RAID 0
RAID 1
RAID 2
RAID 3
RAID 4
RAID 5
RAID 6
RAID 0+1
RAID 1+0

RAID 0
Il sistema RAID 0 divide i dati equamente tra due o più dischi con nessuna informazione di parità o ridondanza.


RAID 1
Il sistema RAID 1 crea una copia esatta di tutti i dati su due o più dischi
[Thread ufficiale] Tutti i Raid RAID_1

è uguale al raid 1 ma invece di copiare a livello di blocco copia a livello di bit (ovviamente non è usato, data la alta affidabilita dei dischi)

RAID 3
Un sistema RAID 3 usa una divisione al livello di byte con un disco dedicato alla parità. Il RAID-3 è estremamente raro nella pratica. Uno degli effetti collaterali del RAID-3 è che non può eseguire richieste multiple simultaneamente. Questo perché ogni singolo blocco di dati ha la propria definizione diffusa tra tutti i dischi del RAID e risiederà nella stessa locazione, così ogni operazione di I/O richiede di usare tutti i dischi.
[Thread ufficiale] Tutti i Raid RAID3

RAID 4
Il sistema RAID 4 usa una divisione (striping) a livello di blocchi con un disco dedicato alla parità. Il RAID-4 assomiglia molto al RAID-3 con l'eccezione che divide i dati al livello di blocchi invece che al livello di byte. Questo permette ad ogni disco appartenente al sistema di operare in maniera indipendente quando è richiesto un singolo blocco. Se il controllore del disco lo permette, un sistema RAID-4 può servire diverse richieste di lettura contemporaneamente.
[Thread ufficiale] Tutti i Raid RAID4

RAID 5


Un sistema RAID 5 usa una divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi appartenenti al RAID. Questa è una delle implementazioni più popolari, sia in hardware che in software. Virtualmente ogni sistema di storage permette il RAID-5 tra le sue opzioni.
Ogni volta che un blocco di dati (chiamato delle volte chunk) deve essere scritto nel sistema di dischi, un blocco di parità viene generato all'interno della stripe. (Un blocco è spesso composto da molti settori di disco, delle volte anche 256. Una serie di blocchi consecutivi è chiamato stripe). Se un altro blocco, o qualche porzione dello stesso blocco, è scritta nella stessa stripe, il blocco di parità viene ricalcolato e riscritto. Il disco usato per memorizzare le parità viene modificato tra una stripe e la successiva; in questo modo si riescono a distribuire i blocchi di parità.
[Thread ufficiale] Tutti i Raid RAID5



Un sistema RAID 6 usa una divisione a livello di blocchi con i dati di parità distruibuiti due volte tra tutti i dischi. Non era presente tra gli originali livelli RAID.
Nel RAID-6, il blocco di parità viene generato e distribuito tra due stripe di parità, su due dischi separati, usando differenti stripe di parità nelle due "direzioni".
Il RAID-6 è più ridondante del RAID-5, ma è molto inefficiente quando viene usato in un numero limitato di dischi. Vedi la doppia parità, spiegata di seguito, per una implementazione ancora più ridondante.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/85/RAID6.png


RAID 0+1

Un sistema RAID 0+1 è un RAID che viene usato sia per replicare che per condividere dati tra diversi dischi. La differenza tra il RAID 0+1 e il RAID 1+0 è la diversa disposizione di ogni sistema RAID. Si consideri l'esempio sottostante del RAID 0+1: sei dischi da 120 GB sono usati per creare un sistema RAID 0+1.
RAID 1
|
/-----------------\
| |
RAID 0 RAID 0
/-----------\ /-----------\
| | | | | |
120GB 120GB 120GB 120GB 120GB 120GB

Lo spazio totale è di 360GB, divisi tra due sistemi. Il vantaggio principale è che quando un disco si rompe tra quelli del RAID-0, i dati mancanti possono essere trasferiti dall'altro RAID-0. Comunque, aggiungere un disco richiede di aggiungere due dischi per bilanciare lo spazio tra i due sistemi.

Il sistema non è così robusto come il RAID 1+0 e non può sopportare la rottura simultanea di due dischi, se non appartengono alla stessa stripe. Cioè, se un disco si rompe, ogni altro disco dell'altra stripe è un elemento critico per il sistema. Inoltre, se un disco viene sostituito, per ricostruire il sistema devono partecipare tutti i dischi.

RAID 0+1
Un sistema RAID 1+0, è simile al RAID 0+1 ma i livelli RAID sono usati in senso invertito. Nell'esempio sottostante si possono vedere 3 insiemi di dischi da 120 GB in RAID 1 che sono uniti per raggiungere lo spazio complessivo di 360 GB.

RAID 0
|
/-----------------------------\
| | |
RAID 1 RAID 1 RAID 1
/------\ /------\ /------\
| | | | | |
120GB 120GB 120GB 120GB 120GB 120GB
Ogni disco di ogni sistema RAID 1 può danneggiarsi senza far perdere dati al sistema. Comunque, se il disco danneggiato non viene sostituito, il disco rimasto nel RAID 1 rimane il punto critico del sistema. Se il disco rimasto si dovesse rompere, tutte le informazioni contenute nell'intero sistema andrebbero perse.

Un disco da 120 GB potrebbe essere aggiunto in ogni momento nel sistema RAID 1 per aumentare la ridondanza. Diversamente dal RAID 0+1, i sotto-sistemi RAID 1 non devono essere aggiornati
Torna in alto Andare in basso
https://extremelabs.forumattivo.com
 
[Thread ufficiale] Tutti i Raid
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Thread Ufficiale]8800GTS512
» [Thread Ufficiale] DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R
» [Thread ufficiale]Call Of Duty 4
» [Thread Ufficiale] Samsung SyncMaster 245B
» [THRADE UFFICIALE] 8800GT

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Xtreme Labs :: Periferiche e accessori :: Periferiche di memorizzazione e controller-
Vai verso: