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 .:: Super Mario Galaxy ::..

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MessaggioTitolo: .:: Super Mario Galaxy ::..   .:: Super Mario Galaxy ::.. Icon_minitimeMer Gen 23, 2008 11:46 pm

nteprima


Piattaforma: WII
Editore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Data di rilascio: Novembre 2007

Che il nostro baffuto e paciocco
idraulico italiano fosse un ometto pieno di risorse non avevamo dubbi.
L'abbiamo osservato nei panni da tennista, da calciatore, da amante del
golf, da giocatore di baseball, da ballerino e pilota di go-kart, fino
a vederlo saltare tra un pianeta e l'altro nello spazio infinito. L'E3
2006 si è rivelato essere sicuramente uno degli eventi videoludici più
appassionanti di sempre, visto che ci ha svelato in parte quelle che
sono le potenzialità del gyropad del nuovo Nintendo WII, probabilmente
la console più attesa per quanto riguarda la prossima generazione. Tra
le demo visualizzate, che mostrano al meglio le ingegnose funzionalità
del rivoluzionario game-pad, ritroviamo quella riferita all'ultima
avventura 3D del famigerato Super Mario, tramite la quale si è potuta
intravedere una veste grafica pulita e inevitabilmente colorata. Un
Mario così tondo in ogni sua parte del corpo credo non si sia mai
visto, mentre per l'insieme tecnico oserei dire che la grafica finora
mostrata è senza dubbio Next-Gen. Notevoli sono soprattutto gli effetti
luminosi e dei riflessi, come quelli sovrapposti lungo un anello di
catrame, che va a circondare un polipo dalle mastodontiche dimensioni
con il quale Mario si ritroverà alquanto indaffarato.

Super Mario Galaxy!

Un ipotetico Mario 128 è stato forse il titolo più bramato da ogni
appassionato videoludico che si rispetti, tante sono state le voci di
corridoio che lo davano per certo sul Game Cube con altrettante
smentite che hanno causato grande delusione nei cuori dei fan. Che
l'attesa sia stata giustamente e finalmente ripagata? Che l'atteso
seguito che spodesterà il tanto citato Mario 64 sia giunto? Molti degli
interrogativi dai noi posti non possono essere tutt'ora soddisfatti, ma
i presupposti sembrano ci siano e su questo credo si possa mettere la
mano sul fuoco. Mario 64 sconvolse letteralmente il mondo dei
videogiochi grazie ad una rivoluzione dovuta ai comandi, con
l'introduzione della leva analogica, oltre che per l'assetto grafico, a
suo tempo da capogiro, che ha permesso di percorrere un mondo
interamente tridimensionale da esplorare a 360°. Le emozioni provate in
quest'ultimo sono indescrivibili, in seguito al cammino tra valli
montuose mozzafiato, mentre si tentava di schivare ingenti palle
metalliche, o balzando con disinvoltura sui Goomba per la prima volta a
tre dimensioni. Per non parlare dei cannoni, dai quali venivamo
respinti verso il cielo, guardando poi dall' alto un magico ed esteso
panorama. Le stesse sensazioni sono state ripercorse testando la
versione dimostrativa di questo nuovo episodio Nintendo, una volta
toccato con mano il suddetto titolo. La giocabilità è estremamente
immediata, usare il nuovo controller è tutt'altro che complicato, anzi,
il tutorial che ci verrà posto all'inizio del gioco basterà per
renderci padroni dei movimenti del protagonista, che faremo camminare
con l'analogico posto sul Nunchuk e saltare con la pressione del tasto
A. La rivoluzione arriva grazie alla presenza di un cursore a forma di
stella, spostabile con la funzione di puntamento del gamepad, che
servirà a farci eseguire particolari azioni, come una serie di
rotazioni che ci permetteranno di scaraventare lontano i vari nemici,
subito dopo aver agitato il bizzarro mirino sul corpicino del supereroe
panzuto. La stessa sagoma di puntamento verrà successivamente
utilizzata per far volare Mario da un pianeta all'altro, una volta
raggiunta una grossa stella gialla che fungerà da rampa di lancio.
Giunti a quest'ultima infatti e muovendo rapidamente il cursore,
l'idraulico verrà spedito su un' altra locazione. Infine, sfruttando il
grilletto " 2 ", potremo accaparrarci determinati oggetti, mentre col
tasto B attiveremo o disattiveremo il cursore di puntamento.



Ambientazioni " stellari "

Una caratteristica evidente che ci è balzata subito all' occhio, è
senza dubbio la libertà dovuta all'impiego dei vari percorsi da
raggiungere, visto che avremo la possibilità di passare da un satellite
all' altro con una certa facilità, in funzione della missione a noi
affidata e della zona in cui giace una stella da recuperare. Ogni
pianeta, percorribile circumnavigandolo, si differenzia dagli altri per
determinati elementi, come la vegetazione o i rilievi rocciosi, per non
parlare degli ostacoli che ci metteranno a dura prova. Le terre
inesplorate dell'universo presentano anche bizzarre caratteristiche,
come quelle inerenti ad un corpo celeste fatto di vetro e con un nucleo
interno, in cui ritroveremo l'ennesima stellina da raccogliere. Per
accedere a quest'ultima, dovremo trovare un foro tramite cui penetrare
nella struttura vetrosa e percorrere successivamente una serie di
passaggi sotterranei che ci porteranno a destinazione. O ancora, un
astro dotato di una spiaggia con tanto di palma ricca di cocco,
sfruttabile per colpire in testa i nemici locali (utilizzando il
controller come mazza da baseball o eseguendo una giravolta). Da
segnalare inoltre, la presenza di alcuni galeoni ancorati su
determinati pianeti, che spesso si riveleranno essere fonte del
nascondiglio di oggetti a noi molto utili. Lo sfondo che andrà ad
ospitare l'intero sistema spaziale consiste in folte distese stellari,
che lasciano intravedere ulteriori galassie e costellazioni da
capogiro. Nonostante il vasto raggio d'azione, qualunque movimento da
noi compiuto non subirà alcun calo di frame-rate, vantando di una
fluidità sempre costante. Forse un leggero disagio potrà riguardare la
gestione delle telecamere, dato che l'inquadratura mostra qualche
incertezza nel seguire la corsa di Mario da un polo all' altro di un
determinato mondo.



I nemici

Con grande gioia (personalmente parlando), ritroviamo i Goomba, i
cattivi caratteristici della serie, che in Super Mario Sunshine non
avevano fatto nemmeno una comparsa, i bomb-ombs, presenti nei galeoni e
che ci lanceranno contro cocomeri fiammeggianti da respingere a tono,
seguiti dai Bullet Bill, i famigerati missili " viventi ", che come al
solito tenteranno di seguire e far esplodere il nostro stura lavandini
nazionale. Quest'ultimi sono i protagonisti di una delle missioni
giocabili nella Demo, che consiste nel dirigere questi siluri verso una
gabbia contenete una delle stelle da collezionare. Per quanto riguarda
i primi boss affrontabili, questi possono essere presenti anche sulla
stessa locazione, e decideremo di incontrarli scegliendo una precisa
via che ci guiderà da uno dei rispettivi mostri, tra i quali faremo
conoscenza di un enorme Bomb-omb (i nostalgici lo ricorderanno
soprattutto perchè è il primo boss di Super Mario 64) a tre gambe, alle
quali dovremo aggrapparci per raggiungere la sommità della sua lucida
testa e colpire di seguito il dente sporgente del cattivone metallico.
Altro nemico di spessore che saprà come intrattenerci, è un ragno
enorme, che potremo colpire solo dopo aver eseguito un balzo potente
tramite un filo di ragnatela, che verrà utilizzato come una molla
elastica utilizzando il cursore a forma di stella poc' anzi nominato.
Interessante, come accennato ad inizio articolo, è l'incontro tra Mario
ed un calamaro gigante, che ci scaglierà contro delle palle infuocate,
che con un certo tempismo dovremo parare usando il Wii-pad come una
racchetta, oppure facendo ruotare il protagonista in una piroetta
(scusate la rima).
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