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 ..::STALKER: Shadow of Chernobyl::..

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MessaggioTitolo: ..::STALKER: Shadow of Chernobyl::..   ..::STALKER: Shadow of Chernobyl::.. Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 12:34 am

..::STALKER: Shadow of Chernobyl::.. Stalkercopertinata4
CURARSI CON LA VODKA
“Respiro. Il che
significa una sola cosa : sono ancora vivo. Ho freddo. Ho la nausea. La
testa sembra voglia esplodermi; sono adagiato su un tavolo, come una
bestia, una cavia da laboratorio. Avverto le schegge di legno mordermi
la carne, la dove il mio giubbotto si è lacerato in seguito
all'incidente. L'incidente. Lampi. Di memoria. Lampi dal cielo.
Correvo, quella sera. Più veloce della notte, più veloce della pioggia.
Io e miei due compagni, anime perdute in una terra maledetta.. Facevamo
il nostro lavoro e lo facevamo bene. Ripulivamo La Zona. Dai suoi
orrori, dalle sue nefandezze;mostruosi figli della scelleratezza degli
uomini. Ad ogni buca sul terreno, mi sembrava quasi di avvertire il
secco scricchiolio delle ossa spezzate di quelle sventurate creature
che portavamo come triste fardello. Non più umane, ma neanche bestie.
Ho sentito qualche scienziato chiamarli Mutanti. Il frutto delle
radiazioni di questa terra maledetta. Maledetta, come quella nostra
missione. La collera dei cieli, sotto forma di un fulmine, si è
abbattuta sul nostro furgone. Ricordo appena lo schianto, la puzza di
carne bruciata, le grida dei miei compagni. Poi l'Oscurità si è chiusa
su di me. Ho creduto, quasi sperato che fosse per sempre. Ma non ho
avuto questa fortuna. Sono ancora qui. Sono vivo. E scoprirò la verità,
anche se questo significa, di nuovo, avventurarmi nella Zona. Ma
cos'altro può fare, uno S.T.A.L.K.E.R.?”
..::STALKER: Shadow of Chernobyl::.. Stalker_08
DIFFICILI ACRONIMI.
Non
è facile, per chi vi scrive, descrivere su un foglio digitale quello
che è il nuovo titolo patrocinato dalla THQ (Red Faction,tanto per
citare un titolo, e moltissimi altri), sotto la bandiera della GSC Game
World. Un gioco partorito dagli stessi programmatori dell'ormai quasi
dimenticato Codename : OutBreak, con il quale condivide anche il
medesimo destino riguardo il nome. S.T.A.L.K.E.R – Oblivion Lost,
durante la sua lunghissima gestazione (cinque anni, ndAleNet), è
divenuto oggi Shadow of Cernobyl, così come Venom divenne Codename :
Outbreak ai tempi della sua uscita. S.T.A.L.K.E.R. , come si legge sul
sito ufficiale del gioco, è l'acronimo di Scavengers (sciacalli),
Trespassers (trasgressori), Adventurers (Avventurieri), Loners
(Solitari), Killers (Assassini), Explorers (esploratori), Robbers
(Rapinatori). Tutto questo e forse qualcosa di più, saremo chiamati ad
interpretare, nel momento stesso in cui inseriremo il DVD di gioco
nella nostra macchina ludica favorita (allo stato attuale, non è
prevista nessuna conversione per console). La lunghissima installazione
ci porterà nell'ottimo menù iniziale, dove settare i consueti parametri
di gioco, quali grafica, sonoro, comandi ed altre amenità. Solo allora
verremo a contatto con la sconcertate realtà (ri)creata per noi dai
programmatori, una realtà parallela che vede il suo inizio nel 2012,
quando un nuovo, disastroso incidente nucleare torna a sconvolgere
Chernobyl, dando vita ad un inferno di radiazioni, popolato da mutanti,
bestie feroci, uomini...e S.T.A.L.K.E.R. , soldati di ventura disposti
a qualunque cosa pur di trovare viveri, armi, munizioni...e soprattutto
denaro.
..::STALKER: Shadow of Chernobyl::.. Stalker-04
Il
protagonista del gioco, nostro alter ego digitale, è uno di questi
misteriosi personaggi : il suo nome è “Il Marchiato”, nomignolo
affidatogli dai suoi due salvatori in seguito ad un incidente – dove
hanno perso la vita i suoi due compagni di viaggio - dovuto al fatto
che il nostro pelatone porta sul braccio un tatuaggio. Quale? Ma
S.T.A.L.K.E.R., ovviamente!
Il gioco che vede anche la
sponsorizzazione di Asus, può essere annoverato nel filone degli
Sparatutto in Prima Persona, ma è indubbio che questo prodotto vanti
una serie di peculiarità che lo fanno in parte svettare più in alto
rispetto a giochi della stessa categoria.
In primo luogo,
S.T.A.L.K.E.R. vanta un sistema di miglioramento progressivo con
l'avanzare dei livelli, miglioramenti che si presenteranno a noi sotto
forma di artefatti di vario genere e natura; tali artefatti andranno
indossati/utilizzati/studiati/capiti man mano che proseguiremo per i
livelli, e ognuno di essi ci porterà vantaggi e svantaggi in base
all'uso che ne faremo. Alcuni ci proteggeranno dalle radiazioni, ma
rallenteranno la nostra corsa; altri, ci renderanno ad esempio immuni
alle scariche elettriche, ma ci esporranno maggiormente alle onde
elettromagnetiche che riempiono il terreno, avvelenandoci. Spetterà
quindi a noi, utilizzare quello che troveremo nel miglior modo
possibile, per scoprire chi si nasconde dietro a questo nuovo,
devastante disastro nucleare prima, e per sopravvivere e farci un bel
gruzzolo, poi.

Il “campo di gioco”, è a dir poco enorme : oltre
trenta chilometri quadrati di mappe digitali ricreate in modo
convincente, nonostante l'engine che muove il tutto porti sulle sue
spalle i lunghi anni di preparazione di questo titolo. Tuttavia, la
resa grafica è di tutto rispetto, e questo nonostante la lieve patina
di già visto che permea il gioco; dotandosi di un computer
relativamente “robusto” e alzando al massimo dettagli e impostazioni,
allora le nostre retine di intossicheranno con i fumi delle texture e
delle animazioni ambientali, capaci di riprodurre in modo quasi
perfetto il movimento delle nubi, nonché l'alternarsi del giorno e
della notte. Il conteggio dei poligoni non fa gridare al miracolo, ma
la cupa, angosciante, desolante ambientazione è stata modellata con una
cura certosina del dettaglio, dando al giocatore l'idea di trovarsi
realmente in una terra maledetta devastata dalle radiazioni.
Lo
stesso possiamo affermare sul fronte audio, reso in modo convincente ed
evocativo. S.T.A.L.K.E.R vanta una localizzazione in Italiano
ottimamente realizzata, tanto nei menù, quanto nei testi e, una volta
tanto, anche nel doppiaggio, quasi sempre credibile. Anche le musiche,
per quanto di mero contorno, contribuiscono a creare quell'atmosfera
gravida di violenti presagi di cui è intriso l'intero gioco. Degni di
nota, anche i sound fx, intesi come i suoni delle dieci armi a nostra
disposizione (che spaziano dalle pistole, passando per i fucili e
finendo con i coltelli), del gracchiare delle radio, del rumore dei
mezzi volanti e non, nonché degli animali che vivono...o
sopravvivono...all'interno della Zona.

Si parlava poco fa di
elementi tipici dei giochi di ruolo : un altro paio di questi che ci
sentiamo di citare, riguardano l'allineamento morale e i dialoghi a
risposta multipla. Dal momento che potremo interagire con decine di PNG
(personaggi non giocanti), sono stati previsti, per molti di loro,
diversi dialoghi, ai quali potremo dare una nostra impronta, educata o
strafottente, con ovvie ripercussioni sull'intero svolgersi della
vicenda. Ad esempio, non soccorrere uno S.T.A.L.K.E.R. ferito, potrebbe
metterci in cattiva luce con la sua comunità, mentre dare da mangiare
ad un povero diavolo affamato ci farà guadagnare punti agli occhi dei
presenti. Volendo tirare in ballo il Capo Saldo dei GDR, vale a dire
Dungeons & Dragons, occorre dire che anche nel gioco THQ, sarà
presente un allineamento morale – tanto nostro, quanto dei nostri
nemici e dei PNG, che varierà in base alle nostre scelte, scelte che ci
condurranno per mano verso uno degli otto finali diversi previsti per
noi dai programmatori. Con un ambiente tanto vasto e così tanta libertà
di scelta, poteva forse mancare un supporto digitale a coadiuvarci
durante le nostre scorribande? Ovviamente, no. Infatti, avremo a
disposizione un PAD, per noi a dir poco vitale, che ci riassumerà in
tempo reale, gli obiettivi, la nostra posizione sulla mappa, armi,
equipaggiamento, rumore prodotto, radiazioni di fondo e quant'altro ci
aspetteremmo da un futuristico computer in miniatura. Unica pecca :
anche i nostri nemici avranno spesso qualcosa di simile...!

Parlando
di nemici, questi varieranno da altri cacciatori come noi, a mutanti
resi tali dalle radiazioni della Zona, passando per bestie feroci di
vario tipo ed altre graziose mostruosità, tutte con una cosa in comune
: le ottime routine di Intelligenza Artificiale. Siamo rimasti infatti
piacevolmente colpiti durante le nostre sessioni, dell'ottimo modo di
sfruttare il terreno e le coperture da esso offerte, da parte dei
nostri avversari,i quali tendono ad attaccarci in gruppo, e di battere
in ritirata (o curarsi), quando ridotti a mal partito; più che
convincente anche il sistema di calcolo dei danni, estremamente
scalabile – in base all'arma che adottiamo o che viene usata contro di
noi, e piuttosto preciso in quasi tutte le situazioni (ci è capitato un
paio di volte di riempire di piombo il cranio di un avversario, senza
che questo ne ricevesse almeno un po' di mal di testa, o di sparare sul
mignolo di un tizio facendolo morire all'istante!Come dire, ognuno ha
il suo tallone d'Achille!).
Volendo parlare di magagne, come è
giusto che sia in un articolo non fazioso, siamo costretti a
sottolineare che il motore di gioco, pur con tutta la sua potenza,
mostra un po' i segni della sua difficile nascita, con qualche effetto
di compenetrazione di poligoni e qualche scatto di troppo, anche in
situazioni dove non v'e' nulla che lo giustifichi. Quando invece il
giochino gira a dovere, allora è tutto un bello spettacolo, grazie
soprattutto alla “scenografia” adottata. I caricamenti sono
eccessivamente lunghi e il titolo esaminato non è esattamente un
esempio di stabilità, ma nel complesso non troviamo motivo di
lamentarci di questo gioco, come dimostra, ampiamente, tanto il voto
finale, quanto la soddisfazione che ne abbiamo ricavato nello giocarci.
Prima di avventurarci nel commento finale, si ricorda a tutti che è
presente anche il comparto multi-giocatore, che vanta tutte le
classiche modalità, ma esclusivamente on-line fino a 32 giocatori. In
definitiva...Consigliato!

Requisiti minimi/consigliati

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS:

*OS supportato : Microsoft Windows XP (Service Pack 2)/Microsoft Windows 2000 SP4
*Processore :Intel Pentium 4 2 Ghz/AMD XP 2200+
*RAM :512 MB RAM
*Spazio su disco :10 GB available hard drive space
*Scheda video :128 MB DirectX 9c compatible card/ nVIDIA GeForce 5700/ATI Radeon 9600
*Scheda audio : DirectX 9 compatible sound card


RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS:

*OS supportato : Microsoft Windows XP (Service Pack 2)/Microsoft Windows 2000 SP4
*Processore :Intel Core 2 Duo E6400/AMD Athlon 64 X2 4200+
*RAM :1 GB RAM or better
*Scheda video :256 MB DirectX 9c compatible card/ nVIDIA GeForce 7900/ ATI Radeon X1850.
*Spazio su disco :10 GB available hard drive space
*Scheda audio : DirectX 9 compatible sound card



Installazione


1. Unpack the release with WinRAR or equivalent
2. Mount and install
3. Play, plain and simple

**NOTE**
During installation it will ask you to create a profile for
multiplay (nick,ser-ial) just click next, and it will
continue installation
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Link ed2k

STALKER.mds (30.37 kB)

STALKER.exe (287.50 kB)

Link ed2k vitality

vty-ssoc.iso (3346.06 MB)

cura vitality segnalata

vty-ssoc.rar (0.62 MB)

Link miniimmagine

Netshow-STALKER_MI.rar (4.30 kB)

* Install the game - Full Installation.
* Mount the NETSHOW-STALKER_MINI-POSEDEN.MDS Mini-Image in DAEMON Tools v4.08.
* Play the Game!

Link cura HATRED

STALKER.PROPER.cura.BY.HATRED.size.1544192.rar (0.62 MB)


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