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MessaggioTitolo: ..::HALO2::..   ..::HALO2::.. Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 12:46 am

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Prima di Halo, Bungie era una software house semi-sconosciuta che era riuscita
ad ottenere un discreto successo di vendite con la serie Myth. Fondata da Alex
Seropian, un grande appassionato di Macintosh, Bungie era sotto contratto con
Take Two Interactive quando Ed Fries, supervisore delle software house interne
di Microsoft, venne abbagliato dalla stupefacente demo di Halo completa di
musica e di spettacolari effetti 3D mostrata al Macworld Expo nel 1998. Dopo una
lunga trattativa con alcuni publisher, Microsoft ebbe la meglio e nel 2000 legò
a sè il destino di Bungie. Il primo Halo registrò oltre 4 milioni di copie
vendute ma soprattutto avvicinò un gran numero di fans degli sparatutto in prima
persona alle console. Il secondo capitolo delle avventure di Master Chief era
atteso per il primo trimestre del 2004, ma la volontà da parte di Bungie di non
affrettare i tempi, ma soprattutto di inserire una modalità multiplayer che
riuscisse a coinvolgere sedici giocatori contemporaneamnete fece slittare la
data d'uscita a novembre 2005. E proprio come su Xbox ecco arrivare, a distanza
di un anno circa dall'annuncio ufficiale, anche su PC il secondo capitolo
saga.


Recensione:

Prima di parlare del gioco in sè, riteniamo
opportuno aprire una piccola parentesi sul nuovo servizio Live che proprio con
Halo 2 segna il suo debutto anche su PC. Avviato per la prima volta il gioco
partirà automaticamente un programma di installazione che configurerà il vostro
sistema operativo con i server microsoft. L'operazione richiede numerosi minuti,
che variano da un minimo di dieci fino ad un massimo di venti in base alla
vostra connessione. Al termine dell'operazione il giocatore dovrà loggarsi con
nome e password del profilo msn o di quello xbox per ottenere la propria
gamecard dove poter aggiungere amici, scrivere messaggi, chattare, controllare
gli obiettivi dei giochi e molto altro. I possessori di Xbox360 ritroveranno il
proprio profilo, ovviamente aggiornato anche sulla propria console senza alcun problema di incompatibilità.
..::HALO2::.. Untitlednt0L'introduzione degli obiettivi è da ritenersi una
gradita sorpresa considerando il peso specifico che lentamente stanno
accumulando presso la community xbox. Si tratta di sfide di difficoltà
variabile( completa il livello X, uccidi tot nemici) il cui raggiungimento
comporta un punteggio che si aggiungerà al gamescore personale. Un'altra novità
che però difficilmente farà piacere agli hardcore gamer degli sparatutto online
è l'introduzione del cosiddetto abbonamento. Registrandosi gratuitamente il
giocatore usufruirà della tipologia Silver, che in futuro permetterà download
dal marketplace, e altre opzioni base mentre con 60€ annui sarà possibile
passare all'abbonamento Gold che permetterà anche di giocare online e altre
agevolazioni, come download più veloci e senza limiti di tempo. Da giocatori
online di lungo corso ci riesce difficile sostenere questa manovra commerciale
intrapresa da Microsoft soprattutto considerando che allo stato attuale non
esistono altri titoli in grado di poter sfruttare tale servizio.

Il
Ritorno di Master Chief:
Etichettare Halo 2 come semplice sparatutto sarebbe
assai riduttivo. I primi filmati di gioco che riprendono alcuni dei fatti
narrati nel primo Halo dimostrano una complessiva a livello di storyline che ben
pochi titoli possono vantare. Rispetto però a film interattivi come Metal Gear
Solid in Halo 2 il giocatore rivestirà ancora una volta il ruolo del vero
protagonista. I tredici livelli che compongono la campagna singleplayer
garantiscono infatti oltre dieci ore di puro divertimento. Il segreto del titolo
Bungie risiede ovviamente nel fattore giocabilità. Ogni combattimento avrà una
componente strategica che non permetterà azioni di pura forza, ma richiederà
quasi sempre un' approccio ragionato. Rispetto al passato l'energia di Master
Chief non potrà più essere ripristinata attraverso medikit, ma il suo scudo
protettivo si autorigenerà nel giro di qualche secondo costringendo il giocatore
a cercare un riparo, facendo leva magari sull'aiuto di alcuni compagni. Proprio
nei momenti più concitati emergerà l'eccellente lavoro riguardo allo sviluppo
dell'intelligenza artificiale. Sia i nemici che gli alleati avranno sempre un
comportamento realistico: non saranno nè troppo forti o resistenti ai colpi nè
invincibili. Quando si troveranno particolarmente in difficoltà cercheranno un
riparo piuttosto che continuare a sparare, in altri casi proveranno manovre di
accerchiamento ma sempre in modo razionale, evitando scontri ravvicinati e
cercando sempre la massima copertura possibile. Anche l'introduzione dell'uso di
due armi contemporaneamente serve a garantire una maggiore varietà d'azione e un
approccio ancora più elaborato: una tipologia di giocatore potrebbe prediligere
attacchi dalla distanza e quindi far buon uso delle armi dotate di mirini ad
ampio raggio, mentre chi invece predilige un'approggio più aggressivo potrebbe
puntare su due needler o uno shotgun. Il rtmo frenetico viene in parte spezzato
da una serie di sessioni a bordo di veicoli molto divertenti. Potrete usare dei
tank lenti ma no noastanti oppure delle navette volanti dotati di fucili al
plasma che permetteranno di librarsi nel cielo e compiere una serie di
evoluzioni altamente spettacolari, utili sia a livello artistico, sia per
evitare colpi ravvicinati. La struttura dei livelli rimane concatenata e
piuttosto lineare: non sarà possibile muoversi in un vero e proprio mondo nel
corso delle missioni, come avviene in Stalker ad esempio, oppure dare vita a
scenari bellici in spazi aperti enormi in pieno stile Call of Duty. Tranne rare
eccezioni infatti il giocatore sarà costretto a seguire un percorso
pre-determinato dagli sviluppatori e solo quando disporrà di alcuni mezzi potrà
muoversi in aree più vaste.

Dalla parte dei Covenant:
Per la maggior
parte del gioco l'azione si concentrerà su Master Chief e sulla guerra vista
dagli umani ma Bungie, per svelare alcuni retroscena legati alle lotte interne
che stavano lacerando i Covenant, hanno ritenuto opportuno dedicare anche una
sezione di gioco in cui il giocatore possa combattere in prima linea dalla parte
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