Thread Tecnico.
n questo thread tecnico parleremo delle prestazioni di crysis con le molteplicità dei sistemi in circolazione. Discuteremo di:
- vari settaggi e di quanto ognuno influisca sui frame.
- Metteremo a confronto i sistemi con XP e Vista
- roccoglieremo quanto più materiale possibile per realizzare una twekguide completa.
- discuteremo dei problemi legati ai driver video
- posteremo i risultati otteneuti coi benchmark per raccogliere più dati possibili da mettere a confronto.
OPZIONI AVANZATE
Questa sezione continene numerose opzioni avanzate che influiscono sulla qualità e di conseguenza sulla prestazioni del gioco.
Ricordo che su XP , il valore massimo che si puo' impostare è Elevato. Su Vista è possibile arrivare a Massimo. La differenza tra Elevato e massimo è evidente,ma qui vi faremo vedere com'è possibile sbloccare gli effetti dx10 anche su XP, pero' con alcune limitazioni dovute alla fisica e luci dinamiche.
Texture Qualità:
Questa impostazione controlla la quantità di oggeti visivi su schermo e anche la qualità delle superfici . I particolari come le tracce dei penumatici nel terreno fangoso, la ruggine sui barili e le foglie.
Le prestazoni d'impatto non sono importanti. Tutto sta dalla quantita di vram sulla scheda video.
low
medium
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Hihg
Very High
Oggetti di qualità:
Questa impostazione controlla il livello di dettaglio generale nel mondo di gioco, come la complessità del terreno, e la quantità di fogliame visibile.
La differenza di prestazioni è notevole, soprattutto quando adottate Bassa.
Impatti più significativi di questa impostazione, a ciascun livello sotto Massima sono:
Elevata: riduzione del fogliamo in lontananza. piccolo aumento degli sprite vegetazione in lontananza.
Medie: Riduzione della complessità dell'oggeto. Rimozione di altro fogliame in lontananza, e di una riduzione delle dynamic decals lontane (ad esempio i fori di proiettile) restano visibili.
Bassa: Disabilitazione procedurale tratti di vegetazione , l'ulteriore riduzione della complessità degli oggetti nel mondo , a distanza notevole riduzione del fogliame, e la rimozione di tutti gli adesivi, dinamica, sia su oggetti e personaggi, e di rimuovere gli effetti come l'espulsione dei bussolotti dalla armi.
differenza da Bassa a Massima
Qualità Ombre
Questa opzione controlla il modo in cui appaiono le ombre nel gioco, più è alta l'impostazione, tanto migliore è la qualità delle ombre.
Le prestazioni possono essere molto rilevanti, dal momento che le ombre sono molto complesse in Crysis e utilizzare una varietà di effetti. Impatti più significativi di questa impostazione, a ciascun livello sotto Massima :
Elevata: La distanza alla quale gli oggetti visibili danno delle ombre è leggermente ridotto, e le ombre di tutti i bordi sono leggermente più morbide e meno distinti.
Medie: Distanza delle ombre sono ridotte ulteriormente, e la risoluzione generale dell'ombra è anche ridotto, il che rende le ombre leggermente meno dettagliate.
Bassa: Tutte le ombre sono rimosse
differenze da Bassa a Massima
Qualità Fisica
Questa impostazione controlla l'impatto della fisica sul mondo del gioco. Più è alta l'impostazione, più interattivo e realistico il mondo del gioco sarà, a sua volta, avrete possibilità di interagire con più oggetti che determinreanno la vostra riuscita in una missione. Impatti più significativi di questa impostazione, a ciascun livello sotto Massima sono:
Elevata: lieve riduzione di alcuni effetti di rottura, e la quantità di vegetazione colpite dal vento.
Medio: Ulteriore riduzione di alcuni effetti di rottura, e di una riduzione della quantità di vegetazione colpita dal vento e fisica generale
Bassa: significativa riduzione del realismo - non si è in grado di rompere oggetti o edifici, anche quando si usano le armi, e la maggior parte della vegetazione non saranno più colpite dal vento,anche se è ancora possibile abbattere alberi. Questa riduzione ha un impatto significativo sulla giocabilità , e si raccomanda vivamente di non utilizzare Bassa per questo motivo.
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Qualità Shaders
Questa impostazione è probabilmente il più grande impatto sulle prestazioni e la qualità delle immagini. Esso determina la qualità globale di shader utilizzati nel gioco, e Crysis è fortemente dipendente da effetti di ombreggiatura , praticamente ogni aspetto visivo.
Si noti che questa impostazione deve essere impostata su Elevata o Massima per abilitare l' Anti-Aliasing o Edge AA.
Impatti più significativi di questa impostazione, sotto Massima sono:
Elevata: dettaglio rasente sulle superfici come ciottoli in spiaggia o sotto gli alberi nelle foreste non appare più realistico a causa della rimozione di Parallax mapping, e il numero di luci che riguardano qualsiasi oggetto è ridotto.
Medie: Disabilita HDR luci e rimuove dall'ambiente occlusion lighting; entrambe le modifiche riguardano in modo significativo l'aspetto generale del gioco.
Bassa: Inoltre, questo livello sostituisce il cielo con uno sfondo statico, che è molto meno realistico, riduce filtraggio della qualità, la vegetazione cambia colore in modo che esso non è, come ben si fondono, e rende anche HUD elementi (ad esempio, la vostra salute / Suit Energia indicatori) più frastagliata.
Effetti Volumetrici
Questa impostazione fondamentalmente controlla l'aspetto del cielo, la ricchezza e la realtà di esso. Ha un moderato impatto sulle prestazioni, in particolare al notevole livello Massima. Impatti più significativi di questa impostazione, sotto Massima:
Elevata: Vi è una piccola riduzione della qualità dei raggi luminosi
Medio: Vi è una ulteriore riduzione della qualità dei raggi luminosi.
Bassa: Un'altra riduzione dei raggi luminosi si verifica, ma l'impatto più rilevante è la completa rimozione di tuttie le nuvole. Alcune persone possono preferire questo aspetto, dato che imita un chiaro cielo su una giornata di sole.
differenze da basso a Massima
Effetti di gioco
Questa impostazione non influisce sull'impatto visivo sul gioco, ma sulla giocabilità la realtà dei controlli di combattimento. Pertanto, la maggior parte delle prestazioni e di notevole impatto visivo, sarà avvertito quando siete a combattere le situazioni, in particolare quando lotterete contro un gran numero di nemici.
Impatti di ciascun livello sotto Massima sono:
Elevata: cadaveri scomparirà leggermente più rapidamente a una distanza più vicino a te, e il "battle dust" è disattivato.
Medio: cadaveri sono ulteriormente ridotti nel tempo e la distanza necessaria prima di sparire, e altri minori effetti luce sono disabilitate.
Bassa: organismi ora scompaiono molto rapidamente, anche quelli vicini.
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Post Processing
Questa impostazione controlla i vari post-processi cosiddetti effetti - perché sono applicate dopo che l'immagine è già stata composta. In altre parole sono maggiori livelli di effetto su di immagine . Questa impostazione ha un forte impatto sulle prestazioni, in particolare ai livelli più alti. Impatti più significativi sotto il livello massimo:
Elevata: Il raggi luminosi attraverso gli alberi sono rimossi, e il colore di classificazione del gioco è alterata.
Medio: tutto il motion-blur è rimosso, e il fogliame e altri oggetti sono leggermente più frastagliati . Edge Anti-Aliasing è rimosso.
Bassa: I colori sono molto scuri e molto saturi perdendo totalmente il relismo. L'immagine nella foresta appare scura e priva di effetti di luce.
differenza da basso a massima:
Particelle
Questa impostazione controlla tutte le particelle degli effetti nel gioco. Ogni volta che si vede il fumo, sporco, anche le distorsioni di calore o di piccoli insetti, che sono dipendenti dalle particelle di qualità per la loro ricchezza e di effetto globale. L'impostazione può avere un impatto sulle prestazioni in aree con un sacco di effetti di particelle, come durante le esplosioni - ma allo stesso tempo, dal momento che Crysis utilizza un thread renderer di particelle, con sistemi multi-core non si noteranno grandi rallentamenti.
Impatti più significativi di questa impostazione, a ogni livello sotto Massima:
Elevata: La quantità di particelle è leggermente ridotto, riducendo la ricchezza di tali effetti.
Media: La quantità e la qualità delle particelle è ulteriormente ridotto, riducendo notevolmente la ricchezza di effetti di particelle
Bassa: ancor meno ricchezza di effetti di particelle, morbido particelle sono disabili, il che significa che gli effetti delle particelle, come il fumo, si mostra poco realistico sui bordi, dove si riuniscono gli oggetti solidi
immagini da basso a massima:
Acqua
Come suggerisce il nome, questa impostazione controlla il modo in cui si comporta la qualità dell'acqua, come il mare che circonda l'isola.
Gli impatti delle prestazioni e la qualità delle immagini sono quindi ritenute in zone dove l'acqua è visibile, e anche sotto acqua.
Impatti più significativi di questa impostazione, a ciascun livello sotto Massima:
Elevata: La dimensione delle onde in acqua è diminuta e l'effetto arcobaleno visibile dalla rifrazione (cioè il lieve spettro dei colori visibili durante la visualizzazione di oggetti intorno a loro attraverso l'acqua) è rimosso.
Medie: Il livello di distorsione degli oggetti in acqua è ridotta, sia sopra che sotto l'acqua, e la qualità delle riflessioni su l'acqua è ridotta.
Basso: Tutti gli effetti di distorsione e la luce sopra e sotto l'acqua vengono rimossi, e l'acqua è molto calma e relativamente poco realistica.
immagini da Basso a Massima
Qualità del suono
Questo controlla la qualità del suono nel gioco e, ovviamente, non ha alcun impatto sulla qualità delle immagini, e di fatto ha anche impatto minimo sulle prestazioni sulla maggior parte dei sistemi stand-alone con schede audio. Impatti più significativi di questa impostazione, a ciascun livello sotto Massima.
Elevata: Non vi è alcuna differenza tra Molto alta e alto, appena un po 'più bassa la quantità di memoria cache in background.
Medio: Ancora una volta, la qualità del suono è quasi identico alla media, ad eccezione di una lieve riduzione nel modo in cui gli oggetti suonano
Basso: Non vi è una riduzione del tasso di campionamento da 48000KHz a 44100KHz, e di una riduzione della qualità di decodifica, ostruzione e riverberazione effetti e della memoria.
Come ottenere gli effetti DX10 anche su XP
E' molto semplice. Scaricate da Qui il zip contenente i file da sostituire. Estraete la cartella backup e Hgih_to_veryHigh in
"programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game\Config\CVarGroups
Ora copiate i file dentro high_to_veryHigh e sostituiteli con quelli in CVargroups. Impostate su Elevata nel gioco e via. Per rimettere tutto come prima basta copiare i file in backup e sostiturili in CVargroups.