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 [trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure

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Sassolino
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MessaggioTitolo: [trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure   [trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Icon_minitimeMer Gen 23, 2008 10:41 pm

[trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Mconanpcum9rx8
Grande fermento in terra di Cimmeria
Tanto
allo scorso E3 che presso la Game Convention di Lipsia, la
presentazione di FunCom ha saputo risvegliato un certo interesse per il
suo MMORPG ambientato nel mondo nato dalla penna di Howard, finora
rimasto un po’ all’ombra dei suoi concorrenti.
L’elemento più
impressionante è senza dubbio la grafica, sia dal punto di vista
tecnico che artistico. Age of Conan sembra aver raggiunto con successo
l’obiettivo (fallimentare per altri) di creare un gioco di ruolo con
personaggi realistici, introducendo anatomie solo leggermente
sproporzionate per dare al tutto un sapore “fantasy” senza per questo
ricadere nello stile cartoonesco di Blizzard. Il risultato, complici le
animazioni estremamente fluide e l’uso di shader di prima qualità che
non mostrano una briciola del tanto temuto “effetto plastica”, è
assolutamente gradevole alla vista, equilibrato e soprattutto di
notevole personalità in un periodo in cui gli MMORPG in uscita sembrano
fare a gara nell’imitare lo stile di World of WarCraft.
[trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Img0260
Molto
interessanti anche i combattimenti in tempo reale, che come abbiamo
visto in Tabula Rasa, vorrebbe rappresentare un netto taglio con il
passato nel tentativo di rinnovare un genere ormai stagnante, anche al
costo di rendere i prodotti meno giocabili per chi non dispone di
connessioni veloci.
Nel caso di Age of Conan, un sistema di
combattimento basato sulla rilevazione delle collisioni permette di
colpire non solo il proprio avversario diretto, ma anche quelli
intorno, a patto che il colpo scelto – ad esempio un volteggio roteante
del nostro spadone – preveda il movimento adeguato.
Tanto le
classi melee che quelle a distanza avranno un loro specifico sistema di
combo e da quanto abbiamo visto il ritmo di gioco sembra studiato
appositamente per aggirare il canonico schema di pulling, a favore di
un più realistico e soddisfacente “caricare il bersaglio e sopraffarlo
sul posto”.
[trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Img0261
FunCom sostiene di aver progettato questo sistema per
rendere il sistema di controllo più simile a un vero gioco di
combattimenti - nonché per renderlo console-friendly, aggiungiamo noi -
quindi resta da verificare l’effettiva profondità tattica dello stesso
(ricordiamoci che dovrebbe pur sempre essere un gioco di ruolo).
Decisamente
apprezzabile la decisione di orientarsi su un rating “Mature”, in modo
da riprodurre l’universo di Conan in tutta la cupa violenza ritratta
nei suoi libri: il gioco non lesina in sangue e contenuti macabri e
saranno presenti persino mosse finali per mozzare teste e arti ai
nemici sconfitti. Un approccio decisamente inverso rispetto a quello di
EA Mythic, che ha forse edulcorato fin troppo l’ambientazione di
Warhammer Fantasy per il suo MMORPG.

Non manca però una giusta dose
di ironia, come la possibilità di ubriacarsi e incontrarsi con altri
giocatori altrettanto brilli in apposite locande, dove impegnarsi in
una sorta di PVP non letale a base di scazzottate.
[trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Img0264
La vera e
propria novità per la prima volta mostrata alla Game Convention,
riguardava il PVP e in particolare le Battlekeep, insediamenti
costruiti dalle gilde di giocatori, che avranno un ruolo nel gioco
apparentemente molto simile a quello delle stazioni conquistabili per
la prima volta introdotte in Eve Online qualche anno fa.
[trade ufficiale]Age OF Conan-hiborian adventure Img0269
Ci sarà un numero limitato di territori edificabili su cui tali insediamenti
potranno sorgere (al costo di settimane se non mesi di meticolosa
raccolta di risorse nelle aree circostanti) ed essi diverranno
eternamente oggetto del contendere da parte delle fazioni dei
giocatori, che dovranno impegnarsi in assedi lunghi ore ed ore per
penetrare le rispettive difese.
Il gioco si è comunque mostrato
ancora visibilmente incompleto. Se da un lato lo stesso dungeon
presentato all'E3 era finalmente popolato di mostri con tanto di Soul
Eater, il boss finale, animato e quanto mai minaccioso, le carenze in
materia di interfaccia, la presenza di texture evidentemente non
definitive e le animazioni a volte incomplete, lasciano supporre che la
nuova data di rilascio - Maggio 2008 - potrebbe essere nuovamente un
esercizio di ottimismo.
L'anno prossimo vivremo comunque un momento
interessante nel mercato dei MMORPG, con NCSoft, Mythic e Funcom a
contendersi contemporaneamente il testimone di principale contendente a
World of Warcraft. Dati i presupposti, Conan si candida senza dubbio
come l'alternativa più originale e dai tratti caratteristici più
marcati.
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